40 anni insieme

La località Precampel di Bosisio Parini è stata teatro della due giorni "40 anni insieme", la festa popolare per celebrare il 40esimo anniversario di fondazione della Croce Verde Bosisio. La manifestazione ha visto susseguirsi musica dal vivo, spettacoli di cabaret, dimostrazioni pratiche di soccorso e una mostra fotografica con cimeli e immagini che ripercorrono i 40 anni della nostra storia.

La prima giornata è iniziata alle ore 16 con la simulazione di un intervento di emergenza organizzato dal Gruppo Formazione della Croce Verde. A seguire una sfilata di auto d'epoca ha toccato i comuni della Brianza lecchese per concludersi nell'area della manifestazione. Dalle 19 musica per bambini con la baby dance e alle 19.30 musica diffusa con dj-set. Alle 20 via allo spettacolo di cabaret con i comici di Zelig e dalle 21.30 spazio al ballo e alla musica latina con El Clan. La mattinata della domenica 26 è stata dedicata alla fase istituzionale della manifestazione con un Santa Messa nella Parrocchiale di Bosisio alle ore 10 seguita dalla benedizione della nuova ambulanza destinata ai servizi di emergenza-urgenza che si è tenuta sul sagrato della chiesa.

Dopo un corteo per le vie del centro, appuntamento al Centro Studi pariniani dove il Comune di Bosisio, che ospita l'intero evento, ha conferito alla Croce Verde la civica benemerenza, alla presenza delle amministrazioni comunali dei paesi serviti dalla Croce Verde (a cominciare dai Comuni di Oggiono e di Costamasnaga, dove l'associazione è attiva con le sue due delegazioni, e poi Annone Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Cassago Brianza, Cesana Brianza, Suello, Civate, Molteno, Rogeno, Bulciago, Nibionno, Garbagnate Monastero, Dolzago, Ello e Sirone) e di alcuni assessori della Provincia di Lecco e della Regione Lombardia che hanno dato il loro patrocinio alla manifestazione.

I volontari si sono ritrovati per il pranzo nel corso del quale sono stati conferiti premi e riconoscimenti. Alle 16 la seconda dimostrazione pratica di soccorso seguita dalla baby dance, dal concerto live dei B-side e per finire il clou che è stata l'esibizione dal vivo dei Cani Sciolti.

Durata: 2 giorni